martedì 4 maggio 2010

Ghigo e Piero: tornano gli originali Litfiba.


Finalmente Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno preso la decisione che l'Italia rockettara aspettava con ansia da un decennio: i Litfiba sono di nuovo loro, sono quelli che hanno scritto pagine fra le più importanti del rock nostrano fino alla separazione datata 1999.
La svolta è frutto di un lungo periodo di riavvicinamento, durante il quale le due anime del gruppo hanno via via accantonato le divergenze per tornare a formare un sodalizio che ha del leggendario.
Negli ultimi tempi la ribalta internazionale è tornata a gratificare la figura della rockband, gruppi come i Muse o gli Editors devono parte del loro successo ad un approccio che sta in equilibrio fra cupezza e potenza, da sempre elementi cari a Pelù e Renzulli: a ben vedere il momento storico pare ideale per il ritorno della band fiorentina.

Per celebrare l'evento sono stati organizzati quattro concerti che hanno avuto un riscontro eccellente (la data di Firenze è stata raddoppiata per far fronte alle richieste di biglietti), chi ha avuto modo di assistere alle esibizioni parla di una reunion credibile e convinta.
Naturalmente non si tratta di ritorno della band in senso tecnico, essendo questa rimasta attiva pur senza il suo frontman, ma è sempre stata opinione comune che il legame Renzulli-Pelù fosse il vero motore di tutto.

Fra qualche mese sarà dato alle stampe un doppio live incentrato sui concerti sopra citati, ma in attesa di questa prima fatica discografica della nuova vita dei Litfiba è già disponibile nei negozi digitali un singolo inedito.
Si tratta di Sole nero, brano che guarda decisamente ai tempi gloriosi della band: testo in prima persona, atmosfere urbane e tetre venate comunque di notevole vitalità, incedere sinuoso e chitarre graffianti.
Magari non siamo al top della produzione rispetto ai periodi di riferimento, ma la volontà c'è tutta e va riconosciuto che la sintonia fra le due menti portanti pare non risentire troppo della ruggine accumulata in dieci anni.