giovedì 16 settembre 2010

B.B.King oggi compie 85 anni


Considerato universalmente il più grande chitarrista blues della storia musicale – tra il 1951 e il 1985 riesce infatti a piazzare settantaquattro successi nella classifica R&B di Billboard - Riley King nasce nel 1925 da una famiglia di musicisti e ben presto entra nel mondo della musica, cantando nella chiesa locale e poi n un quartetto scolastico. Nei primi anni ’40, mentre impara a suonare la chitarra, forma un gruppo gospel con il quale si esibisce nelle chiese. Nel dopoguerra si trasferisce a Memphis dove, oltre a fare il dj, si esibisce con il nome di Blues Boy, che presto si trasforma in B.B.
Gli anni Cinquanta sono formidabili per B.B. King: riesce infatti a piazzare venti successi in classifica come "You Know I Love You" (1952), "Woke Up This Morning" and "Please Love Me" (1953), "When My Heart Beats like a Hammer," "Whole Lotta' Love," and "You Upset Me Baby" (1954), "Every Day I Have the Blues", "Sneakin' Around," and "Ten Long Years" (1955), "Bad Luck," "Sweet Little Angel," "On My Word of Honor" (1956), "Please Accept My Love" (1958).
Grande sperimentatore, sempre accompagnato dalla fedele chitarra Lucy, negli anni Settanta riesce ancora a fare centro con "To Know You Is to Love You" e “I Like to Live the Love" (1973), ma l’album LOVE ME TENDER – molto atteso per il suono country di Nashville – è un disastro.
L’attività dal vivo procede anche con trecento date in un anno, mentre la lavorazione in studio comincia a diradarsi. Il ritorno al blues degli esordi avviene nel corso degli anni ’90, con una serie di ottimi lavori: solo nel 1993 esce BLUE SUMMIT, un disco di duetti. Nel 1999 viene pubblicato LET THE GOOD TIMES ROLL: THE MUSIC OF LOUIS JORDAN e il successivo RIDING WITH THE KING (2000), in collaborazione con Eric Clapton. Nel 2005 invece è la volta di 80, che celebra gli ottanta anni dell’artista.
A settembre 2008 viene inaugurato il B.B. King Museum and Delta Interpretive Center in Mississipi.