Stipe & Co.hanno commissionato 12 corti per accompagnare ognuno dei 12 brani dell'album "Collapse Into Now". Sulla scia di "Mine Smell Like Honey" diretto da Dominic DeJoseph, i REM hanno presentato:"Überlin" e "It Happened Today".
Diretto da Sam Taylor-Wood, "Überlin" si apre con Aaron Johnson (il ragazzo che interpreta John Lennon in Nowhere Boy), che esce dalla porta e fa quello che a tutti vien voglia di fare quando il proprio iPod fa suonare, in modalià random il pezzo più bello di tutta la playlist. Il video è stato girato a Londra nei dintorni di Brick Lane in un solo pomeriggio. Non è un video stupefacente, ma una cosa è certa: Michael Stipe si ama. Un post sul sito ufficiale della band dice che lui ha dato a Taylor-Wood il più completo controllo creativo e ha giudicato il video "un lavoro di bellezza".
La clip che accompagna "It Happened Today" inizia un po 'più sommessa e fa vedere un ragazzo, annoiato dalle banalità della vita suburbana, che decide di evadere in una sua personalissima avventura, che lo porta a schizzare di ketchup e senape un perfetto bouquet di fiori e dar fuoco ad una balla di fieno. Strano, ma visivamente stimolante.
I restanti nove video verranno presentati in anteprima nel corso delle prossime settimane. E 'anche interessante notare che Stipe ha diretto il clip per "Discoverer", mentre l'ospite James Franco ha supervisionato la creazione di "That Someone Is You" e "Blue".
Guardate il video di "Uberlin"