domenica 16 gennaio 2011

STORIA DEL ROCK: "Yardbirds" (Prima parte)


Yardbirds # 1 mag 1963-ottobre 1963

Keith Relf: Voce, armonica
Anthony Topham: Chitarra
Chris Dreja: Guitar
Paul Samwell-Smith: basso, cori
Jim McCarty: Drums

Gli Yardbirds sono una delle band più sottovalutate della storia del rock. Essi sono spesso descritti solo come la band in cui Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page hanno iniziato la loro carriera. Ma gli Yardbirds furono più di un semplice trampolino di lancio per questi "guitar heroes". Fu una band creativa, emozionante, con musicisti eccellenti che influenzarono un sacco di altri musicisti. Fin da subito la band ha sviluppato un rhythm & Blues contaminato dalla psichedelia e può dirsi artefice dell'inizio dell' "heavy metal". Ma se gli Yardbirds sono i responsabili principali della nascita dell' hard rock e dell' heavy metal e anche dell'introduzione del "guitar hero", in effetti qualcosa di vero c'è.

La storia del Yardbirds inizia a Richmond, un sobborgo di Londra. Nel 1962 ci fu una nuova rhythm & blues band chiamata The Metropolitan Blues Quartet. Il loro cantante era Keith Relf e il bassista Paul Samwell-Smith. Nel maggio 1963 la band fu riformata con due chitarristi e un batterista di un'altra band chiamata Richmond Suburbiton R & B. La nuova line-up era: Keith Relf (voce, armonica), Paul Samwell-Smith (basso), Anthony "Top" Topham (chitarra solista), Chris Dreja (chitarra ritmica) e Jim McCarty (batteria). I membri della band decisero di cambiare il nome della band. Keith Relf scrisse una lista con i nomi alternativi e la band scelse Yardbirds, che era un espressione che indicava i vagabondi in giro nelle stazioni in attesa del treno successivo e anche un omaggio al leggendario sassofonista Charlie "Yardbird" Parker. Per qualche ragione Jim McCarty non era presente quando la decisione è stata presa e lui ha sentito il nome della nuova band quando sono stati annunciati per il loro successivo concerto!

La band suonò la prima volta al Crawdaddy Club di Richmond, nel giugno 1963. Era un leggendario locale all'epoca, di proprietà di Giorgio Gomelsky che divenne il loro manager.

Gomelsky era un appassionato di blues che ha fortemente creduto che la scoperta e la promozione del blues avrebbe portato cambiamenti importanti nella cultura giovanile e aveva iniziato a farlo mettendo su un club. Il Crawdaddy a Richmond divenne il centro di quel movimento e per cominciare, è stato il trampolino di lancio per i Rolling Stones.

Yardbirds # 2 OTTOBRE 1963-marzo 1965

Keith Relf: Voce, armonica
Eric Clapton: chitarra solista, cori
Chris Dreja: Guitar
Paul Samwell-Smith: basso, cori
Jim McCarty: batteria, cori

Un altro cambiamento importante avvenne in ottobre, quando il chitarrista "Top" Topham se ne andò. Fu sostituito da un amico di Keith Relf. Il suo nome era Eric Clapton, un chitarrista molto bravo (anche se non come lo sarebbe stato nei "Cream")che riuscì a dare al suono del gruppo una nuova dimensione. Anche il cantante Keith Relf ha molto contribuito al suono Yardbirds. Nonostante fosse affetto da asma e avesse solo un polmone, era un eccellente armonicista e cantava con grande sentimento e intensità. La band suonò un blues più duro senza compromettere il rhythm & blues come invece successe ad altri gruppi. Tutto ciò diede agli Yardbirds una buona reputazione e il successo sembrava essere proprio dietro l'angolo.

Grazie a Giorgio Gomelsky che faceva parte del team che organizzò la American Folk And Blues Festival ebbero l'onore di essere il gruppo di supporto del leggendario musicista blues Sonny Boy Williamson, quando fu in tour nel Regno Unito. Hanno anche inciso un album dal vivo con lui. L'album "Sonny Boy Williamson e The Yardbirds" è stato registrato alla fine del 1963 ma non fu rilasciato fino al 1965 in Inghilterra e nel 1966 in USA. Fu un disco un po' improvvisato ma il risultato fu ugualmente di gran livello.

La band finalmente ottenne un contratto discografico con la Columbia nel 1964 e nel corso dello stesso anno la band registrò due singoli "I Wish You Would" e "Good Morning Little Schoolgirl". Nessuno di questi singoli fu un successo commerciale. Alla fine del 1964 la band registrò il primo album. Un album live chiamato "Five Live Yardbirds", registrato al leggendario Marquee Club di Londra. Un ottimo live-album che mostra chiaramente quanto gli Yardbirds fossero un'entusiasmante live-band. La qualità del suono è eccellente, nonostante il fatto che il materiale utilizzato durante la registrazione era un po 'primitivo.

Tutto ciò che serviva a quel punto era solo una grande hit e nel marzo del 1965 "For Your Love", scritta da Graham Gouldman (che più tardi sarebbe stato un membro di 10cc,) fu un enorme successo in tutto il mondo e diede agli Yardbirds la loro grande occasione. La canzone era molto diversa dal rhythm & blues che la band aveva fatto fino a quel momento, ma i membri del gruppo (con un'eccezione), ora volevano suonare altre cose rispetto a prima. L'eccezione era Eric Clapton che decise di lasciare la band. Continua...