giovedì 24 febbraio 2011
Esclusivo: Jeff Beck e Rod Stewart di nuovo insieme!
Jeff Beck e Rod Stewart faranno un nuovo album insieme!
Beck ha confermato ad un sito inglese che avrebbero dovuto collaborare ad un progetto già mentre stavano lavorando su Truth e Beck-Ola e che doveva vedere la luce a Woodstock, un piano che non si è mai materializzato perchè il Jeff Beck Group si è sciolto alla vigilia del festival.
Il sospetto era sorto quando Rod si era incontrato a pranzo con l'amico poco prima di questo Natale, ma quando Jeff ha cominciato a parlarne, i dubbi hanno lasciato il posto alle certezze.
"Ho fatto alcuni demo per lui e con lui. Cominciammo dopo il nostro pranzo a Los Angeles, ma mentre eravamo nel pieno, è nato il suo bambino e questo ha completamente rovinato tutto. "
Un euforico e chiaramente scherzoso Jeff continua: "Ho pensato: Rod perchè non lasci tua moglie con i bambini? (la sua compagna Penny Lancaster ha dato alla luce il figlio Aiden il 17 febbraio). Lei è al suo secondo figlio, non c'è più bisogno di te a casa. Quanti altri miracoli vuole!"
"Scherzi a parte, durante la settimana siamo stati insieme in studio. Abbiamo scritto 11 brani e speriamo di trovare presto un accordo su cosa fare con tutta questa roba. Abbiamo pensato già ad un inizio del progetto. Oggi (24 Febbraio n.d.r.) ci incontreremo ancora. Sembra proprio che la gente voglia tanto questa reunion ed io sono dell'umore giusto anche considerato l'enorme successo avuto col mio "Emotion & Commotion" l'anno scorso.
"So che la gente è stata com la lingua penzoloni per 30 o 40 anni e quindi non avrebbe senso non fare anche un tour, dobbiamo!. Sarà molto divertente. Faremo due tappe all'Holliwood Bowls e alcune al Madison Square Garden e poi ci sarà l'Inghilterra. L'O2 di Londra non è quello che avrei voluto. E 'troppo "echoey". Mi piacerebbe molto meglio fare tre o quattro notti al vecchio Hammersmith Odeon (ora Apollo). In ogni caso la priorità numero uno per me sarà come sempre il "sound". Quello dovrà essere perfetto.
I dettagli sulle canzoni sono ancora ben nascosti. Nel 2004, il Jeff Beck Group si riunì per suonare alla Royal Albert Hall con Ronnie Wood al basso, Rod al microfono e alla chitarra ovviamente Jeff. Hanno provato un sacco di materiale classico dai loro album originali e un paio di brani come Rock My Plimsoul e I Ain't Superstitous. E nel 1985, Stewart fu ospite sull'album di Beck "Flash".
Dovremo aspettare e vedere ciò che accadrà con questo nuovo materiale. Beck è pronto ad offrire un tocco di modernità, mentre Rod, stilisticamente più ancorato ai 60's apporterà sicuramente quella verve unica, figlia dell'amore indiscusso per il buon vecchio brano rock blues. Amore che Jeff Beck condivide in pieno.